Il Club per l’UNESCO Ticino offre i suoi più calorosi auguri di splendide festività, all’insegna di un eccezionale 2024!
La valorizzazione degli ideali UNESCO su base locale, obiettivo fondativo del Club, ha contato quest’anno proprio sulla stessa promozione della comunità, del territorio e della cultura di memoria, avvalendosi delle direttive culturali federali nonché del costante legame con l’aggiornamento delle linee UNESCO internazionali.
A seguito di iniziative, eventi e momenti di interscambio socio-culturale entro il nostro Cantone, per il Club è stato molto stimolante occuparsi della comunità quale luogo e dimensione di riconoscimento delle identità del territorio, attraverso l’opera volontaria del mutuo aiuto e del fare insieme. L’anima della società, che trasmigra dal territorio alla comunità eterogenea che lo compone, si accresce nelle relazioni collettive e nei rapporti interpersonali, basati su princìpi e su valori proattivi dedicati ai piccoli e grandi beni comuni, facendo fluire emozioni presenti e consentendo di rivivere memorie passate e recenti in un ciclo di tempo continuo.
Prendendo atto di questo respiro collettivo, la visione educativa UNESCO si traduce in formazione ed esperienze, socializzando le metodologie e le numerose possibilità di apprendimento per tutti, nonché sensibilizzando e responsabilizzando la tutela del territorio, del patrimonio e delle sue straordinarie risorse culturali, naturali e sociali.
Le sorprendenti energie umane, scaturite dalla cura dei legami tra le persone, rende possibile la partecipazione degli ideali UNESCO alla vita quotidiana della nostra società e mettersi al servizio dell’opera comunitaria è il più nobile intento di ogni membro del Club.
Auguri di cuore a Tutte e Tutti Voi, anime del territorio e della comunità!