La Giornata Cantonale per la lotta alla violenza domestica 2023

Sabato 25 novembre 2023 si è celebrata la Giornata Cantonale per la lotta alla violenza domestica 2023, a cui è stato presente il Club per l’UNESCO Ticino nell’opera di sensibilizzazione cantonale unita ad una ventina di associazioni. Questa importante, necessaria ricorrenza ha visto manifestazioni in tutto il mondo e, in particolar modo, oltre 500 donne nonché uomini e bambini sono scesi in piazza a Bellinzona per dire basta ad un fenomeno indicibile che riguarda tutti. Considerando dei numeri, ogni giorno in Ticino si annoverano tre chiamate alla polizia per casi di violenza domestica e, pertanto, l’urgenza di fare rete è sempre più forte, impellente e chiara.

Riconoscere i segnali della violenza significa denunciare il silenzio, ancor prima che nell’aula di tribunale, avviando nelle vittime di violenza un discorso che le aiuti a trovare la forza in se stesse per uscire dalla situazione di abuso e di maltrattamento. Inoltre, comprendere un comportamento intollerabile esplicita anche come capire di venirne fuori e riuscire, così, a svincolarsi dalla vessazione psicologica che le paralizza.

La Giornata Cantonale per la lotta alla violenza domestica ha prodotto consapevolezza, conoscenza e resistenza, svelando il tramaglio di complicità che consentiva al singolo di continuare indisturbato e concretizzando proposte per una serie di misure che contrastano e puniscono i reati di violenza.