Pedibus: un itinerario di pace e di sviluppo sostenibile

Il Pedibus dell’ATA (Associazione Traffico e ambiente) è un progetto che promuove il trasporto scolastico a piedi per i bambini. L’ATA è un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di sviluppare soluzioni innovative per la mobilità sostenibile in Svizzera, dando forma alla mobilità e agli spazi di vita in sintonia con l’ambiente. Il concetto del Pedibus è simile a quello di una linea di autobus, ma anziché utilizzare veicoli motorizzati, coinvolge un gruppo di bambini che camminano insieme sotto la supervisione di adulti volontari.
Con il Pedibus intergenerazionale, adulti di tutte le età sono i benvenuti per diventare accompagnatori! I Pedibus seguono percorsi prestabiliti e fanno fermate designate per raccogliere i bambini lungo il percorso e portarli a scuola. L’obiettivo principale del Pedibus è promuovere uno stile di vita attivo e sostenibile, riducendo l’uso dell’automobile per il trasporto scolastico e incoraggiando l’attività fisica. Inoltre, il Pedibus contribuisce a migliorare la sicurezza stradale e contribuisce a migliorare la qualità dell’aria e riducendo l’impatto ambientale.
Così ci spiega la nostra Vice Presidente, Elisabetta Ghini: «Trent’anni fa l’antropologo Marc Augè inventò l’espressione Non-luogo, “non lieu”. Questa espressione non significa luogo che non esiste, ma significa luogo privo di identità, quindi luogo anonimo, staccato da qualsiasi rapporto sociale e da qualsiasi tradizione e storia. Così sono i supermercati, le stazioni e gli aeroporti. Così diventano le strade, quando le si percorrere in modo inconsapevole, superficiale e distratto, magari in fretta, in auto!!! Il progetto Pedibus, che esiste in Svizzera da diversi anni, è al contrario un Super-luogo. Pedibus è partecipativo coinvolgente, è un bus-pedonale dove si parla, si ride, si scherza, ci si conosce, si fa tutto sempre in compagnia, sempre insieme. Con Pedibus si fa la pace con sé stessi, con gli altri e con la Natura e infine con il percorso casa – scuola, che diventa un rito e un mito».