‹‹ […] Poiché le guerre nascono nel cuore degli uomini, è nel cuore degli uomini che vanno costruite le difese della Pace. ››

Brano estratto dal Preambolo dell’Atto Costitutivo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), approvato il 16 novembre 1945

A Londra nel 1945 nasce l’UNESCO: proprio dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale viene creata un’Agenzia specializzata dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), che ha come scopo la costruzione della Pace attraverso la cooperazione internazionale in materia di Educazione, Scienza e Cultura. Nel 1947 nasce, a Sendai in Giappone, il primo Club UNESCO dando inizio a quel fenomeno dei Centri UNESCO, che subito si diffusero in tutti i continenti.

Nel 1999 in Ticino viene creato il primo Club UNESCO della Svizzera e il sogno diviene realtà!


Chi siamo

Il Club per l’UNESCO Ticino è un’organizzazione non governativa (ONG), senza scopo di lucro, costituita nel 1999. Primo Club UNESCO della Svizzera svolge attività culturali, sociali e di cooperazione allo Sviluppo e mette in pratica gli ideali dell’UNESCO nel campo dell’educazione della cultura e della pace, proponendo scambi e collaborazioni con altre associazioni e/o con istituzioni pubbliche e private, sia in Svizzera sia all’estero. Ai fini di un’esaustiva comprensione di questi compiti si rimanda al documento del messaggio dell’UNESCO sul territorio Cantonale, avvenuto attraverso la partecipazione del Club alla trasmissione “Millevoci” nel 1999.


I nostri obiettivi

PROMUOVERE la comprensione e la cooperazione tra i popoli attraverso la conoscenza della propria e dell’altrui civiltà.

DIFFONDERE la consapevolezza dei diritti di ogni essere umano, sanciti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948, e sostenere la nonviolenza.

CONTRIBUIRE alla conoscenza e alla tutela del Patrimonio Mondiale Materiale e Immateriale (WHS), quale eredità e testimonianza dell’intero genere umano.

INCORAGGIARE le associazioni e le attività che seguono gli ideali dell’UNESCO, avviando processi partecipativi entro le comunità locali e assegnando il riconoscimento sancito dall’UNESCO con la Convenzione del 2008, detto “Partenariato“.


La Federazione Nazionale Svizzera dei Centri e Club UNESCO

La Federazione Nazionale Svizzera dei Centri e Club UNESCO (2004-2013) nasce come esigenza di creare una forte coesione nazionale tra i Centri e i Club in dialogo con la sede internazionale UNESCO a Parigi. Il nostro Consigliere Fredy Conrad ha diretto per diversi anni con successo la Federazione, mettendo in sinergia i poli di Ginevra e di Losanna. Attualmente la Federazione Svizzera dei Centri e Club UNESCO è in attesa di un nuovo statuto comune per il prossimo avvenire.


I Club per l’UNESCO a livello mondiale

I Club per l’UNESCO sono organi locali incaricati dalle reciproche nazioni, ove rispettivamente nascono, per costruire la Cultura della Pace sui relativi territori a contatto concreto con la società civile, agevolando l’azione globale di UNESCO dipartente da Parigi per l’unione dei popoli attraverso la cultura.


Il nostro Comitato Club per l’UNESCO Ticino

Eleonora Traversi – Presidente

Elisabetta Ghini – Vicepresidente

Fredy Conrad – già Presidente Federazione Nazionale Svizzera dei Centri e Club UNESCO, Consigliere

Eleonora Alberti – Consigliere

Giusi De Giuseppe – Consigliere