Un nuovo rapporto dell’UNESCO mostra che la maggior parte degli studenti in tutto il mondo non ha ancora accesso all’educazione fisica minima richiesta. Considerando l’educazione fisica quale investimento redditizio che migliora la salute degli studenti ed anche i loro risultati accademici con il loro sviluppo, l’UNESCO chiede ai suoi 194 Stati membri di farne una priorità e di stanziarvi il tempo, le risorse umane e il budget necessari.
Gli obiettivi sono: migliorare la formazione degli insegnanti e degli educatori sportivi, aumentare gli investimenti nelle infrastrutture, sviluppare programmi di educazione fisica decisamente inclusivi, in particolare per le ragazze e i giovani con disabilità, incrementare il numero di ore di educazione fisica nei programmi scolastici e porre i valori dello sport al centro dei programmi educativi.
Il rapporto UNESCO Cultura e Sport 2024 fornisce 10 indicatori, che offrono un punteggio buono, moderato o scarso, per aiutare le autorità locali e nazionali a valutare la qualità dell’educazione fisica nella loro zona e identificare le aree prioritarie di miglioramento.