Il Club per l’UNESCO Ticino augura un eccezionale e luminoso inizio del nuovo anno 2024 a Tutte e Tutti, preparandosi alle prossime iniziative ed eventi proprio perché la missione volontaria e gratuita dell’educazione è la più bella ed importante che esista: l’impegno offerto alle singole persone nel cuore della comunità dona mentre riceve e viceversa.
Un esempio etico in questo senso riguarda l’evento appena presentato, corredato di documentazione ad opera della presidenza del Club, alla Commissione Svizzera per l’UNESCO a Berna.
Educare è tanto prezioso e nel contempo arricchente poiché, infatti, tocca il cuore di chi educa e di chi viene educato, con percorsi diversi e con l’unico obiettivo di coltivare la propria umanità, dotandosi di nuovi strumenti culturali per realizzare sogni e progetti, nonché per vivere bene, insieme e profondamente la socialità. Per insegnare basta conoscere, per educare occorre essere, mettendosi in gioco e assumendo più prospettive sul medesimo tema, così comunicando a tutti e coinvolgendo animi e coscienze sulla responsabilizzazione alle plurime sensibilità.
Questo approccio di partecipazione reciproca stimola ogni membro del Club alla massima dedizione per la valorizzazione degli ideali UNESCO su base cantonale: i contenuti della storia del territorio e della comunità già si caricano della grande consapevolezza su se stessi, conoscendo le proprie premesse costitutive, che sono alla base delle azioni quotidiane per promuovere l’azione degli obiettivi UNESCO di contesto internazionale.