Domenica 10 dicembre 2023 si celebrano i 75 anni dell’adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (UDHR) nella Giornata internazionale dei Diritti Umani.
Si tratta un documento fondamentale nella storia dei diritti umani, sottoscritto a Parigi nel 1948 da rappresentanti giuridici e culturali provenienti da tutte le aree del mondo, stabilendo per la prima volta in 30 articoli che i diritti umani fondamentali sono da proteggere universalmente. Ispirante quasi un centinaio di trattati applicati su base permanente a livello globale, questo documento è preambolo tradotto in 500 lingue che determina uno standard comune per ogni popolo e nazione.
Anche alla base della fondazione del Club per l’UNESCO Ticino nel 1999, la Dichiarazione Universale consente di continuare a lavorare sinergicamente a livello internazionale per garantire che tutte le persone possano ottenere libertà, uguaglianza e dignità.
La Dichiarazione Universale mostra la strada verso valori e approcci comuni che possono aiutare a risolvere le tensioni attuali e creare la sicurezza e la stabilità che il nostro presente anela.