L’edizione globale del Rapporto sullo sviluppo sostenibile (SDR) fornisce i dati più aggiornati del 2024 per tracciare e classificare la capacità di tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile. La pubblicazione di quest’anno è stata scritta da un gruppo di esperti indipendenti dell’SDGs Transformation Center. Si concentra sul Summit delle Nazioni Unite sul Futuro, con un capitolo di apertura approvato da oltre 100 scienziati e professionisti a livello mondiale. Il rapporto comprende anche due capitoli tematici, relativi all’SDG 17 (rafforzare i mezzi di attuazione e rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile) e all’SDG 2 (porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere l’agricoltura sostenibile).
Il Summit del Futuro è un’opportunità unica e vitale per la comunità mondiale per aggiornare e potenziare le Nazioni Unite (ONU) per affrontare le grandi sfide del 21° secolo, a metà strada tra la fondazione delle Nazioni Unite nel 1945 e l’anno 2100. Si tratta di un momento chiave per ponderare risultati fino ad oggi e per migliorare le strategie. La Rete delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile (SDSN) ha presentato le sue raccomandazioni per le Nazioni Unite 2.0 come contributo al prossimo vertice.
I dati sugli SDGs forniscono una valutazione annuale dei progressi su una metodologia trasparente, sottoposta a revisione paritaria, controllata statisticamente. Il riepilogo dei metodi fornisce informazioni aggiuntive sulle origini dati sottostanti e sulle principali modifiche rispetto alle edizioni precedenti.
Fare la nostra parte attraverso l’istruzione, la formazione, la ricerca, l’analisi e la collaborazione istituzionale e locale, promuove lo sviluppo sostenibile, la pace e il futuro.