Il primo Partenariato del 2024 al Gruppo Nabad

Date le premesse di Statuto del Club per l’UNESCO Ticino, il Club assegna il Partenariato al Gruppo Nabad.

Il gruppo di volontariato Nabad è nato all’inizio del 2017. “Nabad” significa Pace in lingua Somala e in Ticino è una delle risorse che ha dato una risposta concreta all’emergenza profughi. Persone di tutte le età provenienti dalle tre Valli, si sono organizzate per trovare assieme, soluzioni reali e positive all’integrazione di base. È iniziato tutto con semplicità e spontaneità.

Sono stati organizzati pomeriggi di incontro e di scambio conviviale con i profughi provenienti dall’Eritrea, Dalla Somalia, dall’Etiopia, dall’Irak, dall’Afghanistan, dalla Siria, dallo Sri Lanka, e ultimamente anche dall’Ucrania.

Da questi incontri è scaturito che il primo vero ostacolo all’integrazione è la lingua, cioè l’italiano.

Così il gruppo Nabad ha preparato e offerto corsi gratuiti di lingua italiana sia a Bodio che a Biasca. Decine di migranti vi partecipano e in piccoli gruppi frequentano con perseveranza questi corsi. Seguendo le necessità e volendo dare un supporto ad ampio spettro, il gruppo Nabad ha organizzato un angolo di condivisione per la socializzazione in italiano ed è stato progettato anche uno spazio riservato alle giovani mamme e ai loro bambini.

Inoltre si è rivolta l’attenzione all’aiuto ai compiti e allo studio, all’informatica, senza dimenticare le attività ricreative e conviviali, come ad esempio le escursioni e le cene multietniche.

La cultura dell’incontro viene così espressa dai volontari del gruppo Nabad in modo variegato e diversificato, creando delle vere occasioni di scambio e di conoscenza reciproca.

È proprio vero che da cosa nasce cosa e la generosità di tante persone viene valorizzata e si rende visibile quando diviene cittadinanza attiva e aiuto concreto e costruttivo.

Tante volte si parla di Sviluppo Sostenibile ed è bello vederlo applicato proprio nel lavoro del gruppo Nabad.

Lo Sviluppo Sostenibile è un tema talmente importante per l’UNESCO da diventare un ambito permanente di studio e un argomento di dibattito continuo.

Quando gruppi o associazioni di volontari, come il gruppo Nabad, dedicano disinteressatamente le proprie forze all’aiuto dei più deboli, viene a crearsi un movimento che va ben oltre le regole della razionalità. Ed è proprio così. Il gruppo Nabad ha promosso e promuove tante iniziative rivolte all’integrazione e non considera i migranti semplicemente come oggetti del proprio intervento d’aiuto, ma ogni migrante diviene soggetto di Sviluppo Sostenibile cioè soggetto del proprio Sviluppo, assumendo un ruolo attivo. 

Progettare il futuro è la grande sfida di oggi. Il gruppo Nabad ha raccolto questa sfida e non è rimasto passivamente a guardare. Immaginare e costruire nuovi scenari e modalità concrete di aiuto, è stata la dinamica e il lavoro del gruppo Nabad. Un lavoro che è per i profughi un appello e uno stimolo a trovare dignità e rialzare la testa dopo il giogo della guerra, dello sfruttamento e della sofferenza.

Data questa premessa il Club assegna il Partenariato al gruppo Nabad.

L’utilizzo del logo PARTENAIRE, nello svolgimento delle proprie attività, permetterà la visibilità di questo Partenariato.