Comunicato Stampa del 25^ del Club per l’UNESCO Ticino

Gli anniversari sono sempre un’occasione formidabile per riflettere, condividere e analizzare i propri obiettivi e la propria appartenenza ad un ideale comune. Per questo è bello poter ripensare alla “cornice” che ci rappresenta e ci racchiude, invitando Tutte e Tutti all’ evento di compleanno del Club per l’UNESCO Ticino (25 anni) e di Giornata Internazionale UNESCO del libro e del diritto d’autore, accompagnata dalla musica degli allievi della Scuola HMI martedì 23 aprile 2024 alle ore 20.30 nella Sala di via Cancelliere Molo 9A a Bellinzona (come indicato dalla locandina di invito acclusa).

La Svizzera è entrata a far parte dell’ONU, il 10 settembre 2002, e questo le ha dato l’opportunità di far sentire, in modo più incisivo, la propria voce nel dibattito internazionale. Già nel 1948 però la Svizzera era stata accolta all’interno dell’UNESCO, creato nel 1945. L’UNESCO è l’agenzia specializzata dell’ONU per l’Educazione, la Cultura, la Scienza e la Comunicazione. Nel 1950 il Consiglio Federale ha eletto la prima Commissione Nazionale Svizzera per l’UNESCO, con sede a Berna, all’interno del Dipartimento degli Affari Esteri.

Una delle attività più conosciute dell’UNESCO è la difesa e la tutela del Patrimonio Mondiale Culturale, sia Ambientale sia Monumentale. È meno conosciuta invece la rete mondiale dei Club e dei Centri UNESCO che lavorano sui vari territori regionali sparsi sulla Terra, a fianco della Società Civile e che svolgono un’opera di volontariato, impegnandosi a garantire il rispetto dei diritti umani e la salvaguardia delle diversità culturali. L’azione dei Club UNESCO nel mondo è la promozione della Cultura della Pace e la messa in opera dello Sviluppo Sostenibile, inteso come filo conduttore di tutte le attività.

Il dialogo, la tolleranza la lotta contro l’analfabetismo e l’ignoranza, contro la violenza e l’etica zero, sono per esempio alcuni dei campi d’azione dei Club UNESCO. Con questi intenti nel 1999 è stato fondato in Ticino, il primo Club UNESCO della Svizzera. Al termine di una storica fiaccolata, il 13 marzo 1999, l’allora sindaco di Bellinzona Paolo Agustoni insieme alla Presidente della Commissione Nazionale Svizzera per l’UNESCO, signora Francesca Gemnetti, hanno accolto a Castelgrande, la nascita di questo Club UNESCO, pioniere in terra Elvetica.

Da allora sono passati 25 anni ma la fedeltà agli ideali dell’UNESCO è rimasta intatta ed è stata condivisa con altre associazioni tra cui le associazioni Nabad e ONDEMEDIA, che il Club ha voluto accanto in questa Celebrazione dei 25 anni con il proposito di spegnere 10 candeline sul progetto di condivisione “LIBRI AL SOLE”, facendo da tema ai festeggiamenti e per ricordare, nel contempo, la ricorrenza di una giornata internazionale dedicata alla cultura del libro e alla libera espressione.