Fare memoria significa pronunciare a voce alta un nome, nella gioia della musica e nella bellezza della poesia, ringraziando per la vita che ha lasciato da parte di tutti coloro che si stringono attorno alla comunità del territorio.
Sabato 16 dicembre 2023 il Club per l’UNESCO Ticino ha coordinato entro il suggestivo ambiente spirituale ed artistico del Tempio di Santa Croce a Riva San Vitale l’evento “Voci a Santa Croce. In memoria di Don Arturo Ferrini e della Maestra Albertina”, contando sulla presenza di un pubblico fluente che ha riempito lo spazio del Tempio con volontà di partecipazione, desiderio di condivisione e canti insieme.
Avere potuto sorridere ai più piccoli e agli adulti, comunicando i valori della storia locale e dell’importanza della memoria nel solco degli ideali UNESCO, ha scaldato quale fuoco sacro il volume del Tempio alla base della montagna (sito UNESCO del Monte San Giorgio) in questo principio d’inverno, alle porte del Natale, sancendo come ogni persona sia dedita all’altra nell’anima del territorio che rende viva e forte la comunità. Grazie al supporto divulgativo degli enti municipali, patriziali e parrocchiali di Riva, nonché delle Scuole e di ogni singolo cittadino messosi a disposizione nell’ideale della medesima educazione, fra cui oratori di spicco e meravigliosi musicisti, dal Tempio si è levato un applauso corale che ha fatto risuonare Santa Croce, quale luogo identificativo di Riva San Vitale e del Monte San Giorgio, nonché monumento da salvaguardare e da fruire con particolare attenzione per la sua unicità.
Si ringraziano Tutte e Tutti i testimoni storici che hanno reso possibile la narrativa dell’evento, i volontari di buon cuore, gli entusiasti, coloro che hanno agevolato ogni operazione pratica e burocratica dall’allestimento al rinfresco. Come per la memoria, i nomi dei partecipanti sono moltissimi: così tanti da estendere, cuore a cuore, un grande grazie all’intera comunità!
Cliccate qui per trovare il sunto dell’evento e il filmato completo.