L’UNESCO è un’agenzia specializzata dell’ONU, che nasce dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale e ha lo scopo di trasmettere e tutelare all’interno delle Nazioni i valori della solidarietà e della pace. «Poiché le guerre nascono nell’animo degli uomini, è nell’animo degli uomini che deve essere sparso il seme della Pace, con l’Educazione, la Cultura, la Scienza e la Comunicazione pacifica tra i popoli.»
Questo viene detto nell’Atto Costitutivo dell’UNESCO, questo è il messaggio che arriva ai membri del Club per l’UNESCO Ticino. Arriva a noi e a tutti i tre livelli di cui si compone l’Organizzazione: il livello Regionale, a contatto con la Società civile cioè i Club, i Centri e le Associazioni UNESCO sparsi sulla Terra; il livello Nazionale, ossia le Commissioni che hanno sede nelle Capitali dei Paesi membri; il livello Internazionale, con sede a Parigi che emette le linee guida.
Queste linee guida possono sembrare esigue soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo, ma le Convenzioni UNESCO non sono mai irrilevanti proprio perché vogliono sottolineare che la Pace si costruisce giorno per giorno e parte dalla coscienza di ciascuno di noi. La Pace è una forma mentis, quale complessa disciplina che pone come punto fermo il rispetto per tutte le Culture e Tradizioni. Ogni popolo senza eccezione è sullo stesso piano e ha il medesimo valore. Il Mahatma Gandhi affermava che la Nonviolenza e la Pace sono antiche come le Montagne, dato che non sono invisibili e impossibili bensì bisogna scoprirle e viverle.
Il Club per l’UNESCO Ticino ha la facoltà di assegnare il Partenariato a persone oppure ad associazioni che operano sul territorio Cantonale e sono meritevoli di attenzione.
Questo riconoscimento ha un valore strettamente etico e morale, non prevede nessun compenso in danaro.
Il Club per l’UNESCO Ticino assegna il Partenariato alla Carriera all’artista grigionese, ticinese d’adozione, Fredy Conrad. Non è smodato affermare che tutti in Ticino conoscono Fredy Conrad: promotore della comunicazione, operatore culturale, presidente di Ondemedia, già presidente della Federazione Nazionale Svizzera dei Centri e Club UNESCO, musicista e soprattutto uomo dal forte carisma, legato ai valori dello Sviluppo Sostenibile e noto per il grande impulso che ha sempre dato alla lettura e all’importanza del libro.
La menzione di questo Partenariato alla Carriera è la seguente:
«Per la volontà di vivere il nostro tempo con la logica dei Diritti Umani, senza dimenticare l’importanza della tecnologia, ma mettendo sempre al primo posto la bellezza e il fascino dell’ingegno umano».
Non è un caso che questo Partenariato venga assegnato nel contesto della Manifestazione “PINOCCHIO TRA I CASTELLI”, voluta e organizzata dall’Associazione Ondemedia.
Nel 2014 il Club per l’UNESCO Ticino assegnò il Partenariato proprio all’Associazione Ondemedia, per le sue variegate attività. Ora come allora, questa Associazione è diretta da Fredy Conrad e, anche se si è trasformata nel tempo, mantiene sempre al centro la volontà di scoprire, di custodire e di trasmettere il senso più autentico dei libri, di tutti i tempi e di tutte le Culture.
PINOCCHIO è una fiaba scritta attorno al 1880, in epoca romantica. Uscì praticamente in contemporanea ad Heidi. Come Heidi, Pinocchio rappresenta la vita di tutti noi, sempre incompiuta rispetto al fiammeggiare dei desideri, sempre tesa alla ricerca del nuovo, sempre imprevedibile nei suoi paradossi.
Il dolore, la gioia, l’odio, l’amore, l’astio, l’amicizia, la paura, il coraggio, la desolazione, la speranza, la divisione, la solidarietà, la festa.
Tutto l’universo iridescente dei sentimenti umani trascorre in queste due fiabe come in tutti i racconti, e si snoda lungo la narrazione, illuminando i protagonisti: bambini, adulti, animali, piante e oggetti. Situazioni di chiusura e di paura si aprono su imprevedibili orizzonti di luce!
Oggigiorno, anche se la nostra comunicazione digitale ci mostra cuoricini dai colori scintillanti e faccine sorridenti, fatichiamo a comprendere il valore e la “logica del cuore”.
Se Pinocchio e Heidi potessero parlare con noi, con i nostri bambini, con i nostri giovani cosa direbbero?
Forse dichiarerebbero: «Non dimenticate il sogno e la magia perché il brutto anatroccolo È IN REALTÀ il cigno di regale bellezza, che abita ogni essere umano.»
Questo è il messaggio che il Club per l’UNESCO Ticino ha voluto dare alla Manifestazione “PINOCCHIO TRA I CASTELLI” ed è anche il fondamento e il motore di tutte le attività dell’artista Grigionese, Ticinese d’adozione, Fredy Conrad.
Con queste premesse si assegna a Fredy Conrad, riconosciuto dalla Confederazione Cavaliere della Comunicazione, il Partenariato alla Carriera.