Giovedì 9 novembre 2023 la Dichiarazione di Jena sulle scienze umane e sociali per la sostenibilità, che il Club per l’UNESCO Ticino supporta, ha offerto una conferenza via Zoom sulle dimensioni culturali e regionali della sostenibilità globale, “Conferenza TJD sulle Americhe. Insieme per un futuro sostenibile”. I membri del Club hanno partecipato potendo discorrere sulla sostenibilità a partire dalla saggezza storico-popolare, sull’arricchimento del ruolo femminile per un futuro sostenibile, sull’acqua intesa come chiave di un avvenire sano per il pianeta, sulla spiritualità e sul processo di pace per la sostenibilità sociale e sulle stesse lezioni sostenibili offerte dalle arti musicali e teatrali.
La sfida per il futuro mondiale riguarda le relazioni tra i fenomeni, i temi ed i contesti ambientali e sociali: l’educazione intesa come bene comune e la conoscenza intesa come risorsa globale rivestono un’importanza fondamentale per individuare strategie e soluzioni sinergiche a livello internazionale, dai paesaggi ai territori e dalle città ai continenti. L’impegno per una transizione ecologica partecipata, egualitaria tra e per i popoli, consente di riconoscere i diritti umani all’ambiente entro una prospettiva sostenibile che riconduce all’unità tra uomo e natura e ad una relazione interdipendente tra società e natura.
La sostenibilità sviluppa la consapevolezza di intere comunità e di singoli individui responsabilizzando il processo di rinnovazione ambientale e la cultura di pace, i cui valori di tutela nascono nei cuori e nelle menti delle persone: la promozione del dialogo e dell’integrazione tra culture valorizza la diversità bio-culturale della Terra, agevolando il processo di condivisione e diffusione della conoscenza e fungendo da costruttore di ponti fra le società civili nel mondo.